Quali sono valori di pendenza minima per coperture lignee?

Henk De Vlaeminck, PC (Ingegnere): I manuali per le strutture in legno contengono spesso delle tabelle con schemi statici per il pre-dimensionamento di strutture in legno con un indicazione di pendenza minima per le strutture spingenti. Viene indicato una pendenza minima di ca. 14° (25%) per portali a 3-cerniere, capriate ecc. Questa regola è solo una regola di “buon senso” o c’è di più? Quali sono le motivazioni per questa limitazione? E’ una caratteristica tipica delle strutture in legno che rispetto ad altri materiali hanno in genere una maggiore deformazione, anche nei giunti?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (25.06.2015)
Nr.: 16487


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Nella scelta delle pendenze di copertura possono entrare diversi fattori, non solo di carattere strutturale.

Un parametro fondamentale per la scelta della pendenza di un tetto è il carico dovuto a precipitazioni nevose, per cui la scelta di tetti a bassa pendenza viene penalizzata, anche a livello normativo, in zone con carichi da neve consistenti. Altro parametro di notevole importanza è la necessità di deflusso delle acque piovane, per cui assume grande importanza anche la scelta del tipo di copertura (ogni produttore di tegole in cotto o cemento prescrive un`inclinazione minima per ogni tipo di prodotto utilizzato).

Nel caso di strutture spingenti ovviamente entrano in gioco anche considerazioni di carattere strutturale legate all'entità della spinta che si sviluppa nelle zona di appoggio. Non è il caso delle coperture non spingenti che più comunemente si adottano nella carpenteria lignea (e.g con arcareccio di colmo e falsi puntoni o con capriate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.