Quali tipi di legno per esterno risultano piö adatti ad un suolo pubblico?

Sarah di giamberardino, PE (Altro: laureanda): Quali tipi di legno per esterno risultano piö adatti ad un suolo pubblico? E quanta manutenzione necessitano?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (12.02.2013)
Nr.: 14701

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

E' difficile risponde in termini generali, poichè la scelta dipende spesso da diversi fattori (anche, per esempio, economici). Ogni specie legnosa posizionata all’esterno, e direttamente esposta alle intemperie, è in ogni caso destinata a subire un degrado nel tempo, che si manifesta inizialmente con la colorazione grigia della superficie (molto scura in presenza di forte umidità , piö chiara in caso di legno piuttosto secco) e con l'irregolarità  della superficie, dovuta ai fenomeni ciclici di gonfiamento e ritiro e all'eventuale usura meccanica della superficie stessa. La velocità  del degrado non dipende solamente dalla scelta della specie legnosa, ma dalla corretta progettazione dei particolari costruttivi o degli eventuali sistemi di protezione. Per quanto riguarda una panoramica su questi temi, oltre alle news correlate, si rimanda anche sito i volti del legno a cura di promolegno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.