Quali vantaggi e quali svantaggi puo dare un isolamento interno anzichè esterno in una nuova costruzione con la struttura portante in xlam?

lorenzo tonella, BI (Altro: educatore sociale): Quali vantaggi e quali svantaggi puo dare un isolamento interno anzichè esterno in una nuova costruzione con la struttura portante in xlam? Quali rischi di condensa o altro possono andare strutture di questo tipo? Nello specifico la parete sarebbe composta nel seguente metodo: est. intonaco, 1 fibrocemento, 1 camera aria statica, 10 xlam (5 strati) 14 fibra di legno alta densità , freno al vapore, 6 cm controparete staccata in cui passano impianti e isolata con fibra di legno bassa densità , 1 cm fibrocemento, 1 cm cartongesso.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (02.07.2012)
Nr.: 14184


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Sconsigliamo la coibentazione interna come descritta. Anche la camera d’aria ferma è da evitare per non rischiare situazioni di »trappola umida«.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.