Quanto puo durare una struttura in abete non trattato posto all'esterno?

anonimo: Nel mio giardino, umido ed in ombra per la maggior parte dell'anno, ho da poco realizzato una struttura in abete grezzo non trattato, con smezzole di dimensione 10x19 cm direttamente a contatto con il terreno. Su tale struttura ho poi inchiodato una pavimentazione per esterni in douglas antiscivolo da 30 mm. Vorrei sapere se tale struttura potrà  durare nel tempo o se è irrimediabilmente destinata a marcire. In tal caso quanto tempo potrà  durare?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (24.03.2009)
Nr.: 8651

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il legno di abete non fa parte delle specie legnose particolarmente durabili, al contrario. A contatto diretto con il terreno ci sono tutte le condizioni per favorire il degrado del legno. Con questi presupposti, le condizioni climatiche dell'ambiente in cui si trova la costruzione sono di rilevanza secondaria; il fatto che si tratti di una zona umida e ombreggiata non sarebbe, di per se, da vedere come rischio di grande importanza, a condizione di poter contare su una buona ventilazione.

La durata di vita del legno di abete a contatto con il terreno è decisamente ridotta e quantificabile in "alcuni anni": a dipendenza delle condizioni locali possono essere alcuni anni, o una buona decina.

Ci permettiamo di raccomandare di tenere sotto controllo gli elementi di legno di abete nella zona in prossimità  della superficie del terreno, in modo da poter riconoscere per tempo il formarsi di marciume e poter quindi evitare incidenti il giorno in cui la resistenza del materiale non dovesse piö essere sufficiente.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.