Sarebbe possibile avere una valutazione economica tra diversi sistemi costruttivi in legno?

anonimo: Sarebbe possibile avere un confronto tecnico e economico tra case a traliccio e case a pannelli per la realizzazione di una villa unifamiliare?

patrizia pastore, BI (non assegnato): Buongiorno, io vorrei sapere quanto viene a costare una casa in legno con ampiezza massima di 100mq.

anonimo: E' possibile fare una comparazione in termini di costo fra un sistema costruttivo come quello da voi proposto e un sistema costruttivo tradizionale in c.a. e laterizio?

ultimo aggiornamento
04.06.2009 (26.04.2007)
Nr.: 7077


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Un confronto tecnico è già  stato affrontato in altre domande a cui si rimanda per questa parte della risposta.

Un confronto economico tra i diversi sistemi costruttivi in legno, oppure tra tali sistemi e quelli tradizionali in muratura o in cemento armato, risulta molto complicato, in considerazione anche del fatto che diversi fattori possono concorrere a determinare il prezzo di un edificio, come per esempio la qualità  esecutiva, la scelta dei pacchetti di isolamento, la tipologia di impianti, etc., non sempre legati alla tipologia strutturale adottata per lo stesso.

Non risulta pertanto possibile fornire una risposta definitiva a questo argomento.

Altre considerazioni possono essere fatte invece su aspetti che possono anche incidere sui costi dell'edificio, come per esempio i tempi di realizzazione.

La maggiore facilità  e velocità  di montaggio puo giocare un fattore chiave, considerando anche la grande incidenza che hanno ormai i costi della manodopera rispetto a quelli del materiale. Inoltre tempi ridotti possono rappresentare anche minori spese per chi fa investimenti immobiliari.

Risulta quindi evidente, indipendentemente dal sistema costruttivo prescelto, il ruolo chiave giocato dal grado di prefabbricazione. Alcuni sistemi costruttivi si possono prestare meglio alla prefabbricazione, come è il caso del sistema a pannelli intelaiati, dove gli impianti possono essere predisposti all'interno dello spessore dei pannelli. Si puo comunque affermare, in termini generali, che i sistemi costruttivi realizzati con materiali a base di legno possono avere un ottimo grado di prefabbricazione, di semplicità  e velocità  di montaggio e di posa in opera, maggiori rispetto a tecnologie costruttive piö tradizionali (come ad esempio l`edificio con struttura in mattoni e pilastri in c.a.). Inoltre è possibile prevedere nel futuro, dato il crescente livello di industrializzazione del settore legno, una sensibile riduzione dei costi e quindi dei prezzi del prodotto finale.

Infine Le vorrei ricordare che in Austria esistono moltissimi esempi anche di edilizia economica e popolare realizzati con struttura di legno. Alcuni di questi progetti sono consultabili nel ricco database di progetti disponibile al seguente link (purtroppo in tedesco):

http://www.proholz.at/werke_holz/holzbauten.php

Considerando anche la qualità  architettonica e costruttiva di questi progetti, unita alle esigenze di contenimento dei prezzi, si puo capire come la scelta del legno come materiale puo essere decisamente vincente!


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.