Se decido di realizzare i pannelli XLAM, quale qualificazione mi devo procurare?

anonimo: Se decido di realizzare i pannelli XLAM, quale qualificazione mi devo procurare?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.02.2011)
Nr.: 11460


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Relativamente alla produzione degli elementi strutturali, le Norme Tecniche delle Costruzioni di cui il DM 14.01.08 prevedono le seguenti casistiche per la certificazione dei prodotti ad uso strutturale (Cap. 11.1 »generalità «):

A. Materiali e prodotti per uso strutturale per i quali sia disponibile una norma europea armonizzata il cui riferimento sia pubblicato su GUUE. Al termine del periodo di coesistenza il loro impiego nelle opere è possibile soltanto se in possesso della Marcatura CE, prevista dalla Direttiva 89/106/CEE »Prodotti da costruzione« (CPD);

 

B. Materiali e prodotti per uso strutturale per i quali non sia disponibile una norma armonizzata ovvero la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità  e le procedure indicate nelle presenti norme. E’ fatto salvo il caso in cui, nel periodo di coesistenza della specifica norma armonizzata, il produttore abbia volontariamente optato per la Marcatura CE;

 

C. Materiali e prodotti per uso strutturale innovativi o comunque non citati nel presente capitolo e non ricadenti in una delle tipologie A) o B). In tali casi il produttore potrà  pervenire alla Marcatura CE in conformità  a Benestare Tecnici Europei (ETA), ovvero, in alternativa, dovrà  essere in possesso di un Certificato di Idoneità  Tecnica all’Impiego rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

 

Nel caso dell'XLAM le modalità  di certificazione ricadono all’interno del punto C del paragrafo 11.1. Infatti non esiste attualmente per questi sistemi una norma di prodotto, anche se si sta lavorando da parte di apposite commissioni degli organismi europei verso una norma di prodotto unificata.

 

Si precisa che il rilascio di un ETA da parte di un Approval Body è il primo passo di una procedura piö complessa il cui esito finale è l’apposizione del marchio CE a seguito di visita ispettiva da parte di un Notified Body. Un ETA (»Benestare Tecnico Europeo«) è una valutazione tecnica positiva all’impiego per l’utilizzo di un prodotto da costruzione per uno specifico produttore e per un determinato utilizzo.

A seguito di tale valutazione positiva, il produttore dovrà  sottoporsi a visite ispettive da parte di Notified body secondo il sistema di attestazione indicato nei documenti di certificazione (ETAG »European Technical Approval Guidelines« o CUAP »Common Undestanding Assessment Procedure«).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.