Secondo voi e possibile fare una coibentazione in una casa in blockbau senza perdere l'estetica del legno sia all'interno che all'esterno?

Danilo Gay, TO (Altro: operaio): Dovrei acuistare una casa in blockbau costruita negli anni '80, il proprietario mi informa che la parete di 13 cm non è coibentata e purtroppo mi comunica che durante l'inverno deve scaldare parecchio perchè c'è anche qualche spiffero. Secondo voi e possibile fare una coibentazione senza perdere l'estetica del legno sia all'interno che all'esterno.

ultimo aggiornamento
07.10.2014 (06.06.2013)
Nr.: 15008


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La coibentazione esterna a "cappotto" ovviamente andrà per forza a coprire gli elementi lignei a vista della costruzione in blockbau. E' quindi possibile intervenire dall'interno, con soluzioni che vengono comunemente proposte dai produttori di case in blockbau. Naturalmente il pacchetto costruttivo deve essere adeguatamente progettato da un fisico edile esperto della materiale, per evitare situazioni che determino condense locali troppo elevate nelle pareti lignee.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.