Si possono impiegare quadrotte di HDF come pavimento per un'abitazione?

matteo galli, MO (Altro: fai da te): Si possono impiegare quadrotte di HDF -opportunamente colorato con smalto a solvente o ad acqua- come pavimento per un'abitazione?

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (15.12.2015)
Nr.: 16917


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Probabilmente a causa della scarsa resistenza al graffio e alle macchie, tra gli impieghi raccomandati per questo materiale non risulta documentato quello di piano di calpestio, mentre è consolidato l’uso come supporto per pavimenti in laminato o moquette. Inoltre esso è caratterizzato da un elevato coefficiente di espansione lineare (dell’ordine dello 0,05 %) che accoppiato allo spessore sottile rende possibile la deformazione a carico di punta del pannello, determinando sollecitazioni a volte sufficienti a staccare i chiodi di fissaggio. Dato che nel caso in discorso ci si riferisce ad elementi (“quadrotte”) di dimensioni limitate e non (si presume) inchiodati questo problema non si pone o non si pone in maniera significativa. Dato che poi si ipotizza una finitura filmogena sarà quest’ultima a fornire le caratteristiche di resistenza all’usura superficiale, come normalmente avviene nei pavimenti. L’affidabilità di questo materiale come supporto è garantita dalla sua elevata durezza: la letteratura riporta valori di durezza Janka almeno superiori a 925 daN, per il Rovere si riportano valori dell’ordine di 650 daN o poco più


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.