Si possoono risolvere problemi di condensa in una vecchia casa in tufo mediante un cappotto in sughero?

claudio scimemi, RM (non assegnato: artigiano): Ho una casa vecchia fatta in mattoni di tufo e con problemi di condensa. Nella fase di ristrutturazione vorrei risolvere il problema con un cappotto in sughero, cosa ne pensa? e il tetto come è meglio isolarlo? che durata hanno questi materiali? il fatto che sia sul mare cambia?

ultimo aggiornamento
02.02.2009 (27.01.2009)
Nr.: 8406


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il cappotto in sughero va benissimo. Faccia pero attenzione ad usare soltanto materiale con la marcatura CE. Inoltre per il fatto che l'edificio sta vicino al mare, consigliamo di applicare dei cappotti che abbiano una certificazione europea ETA per cappotti, cioè che comprende l'applicazione totale tra colla, coibente e intonaco finito.

Il tetto consigliamo di farlo con tavolato, freno al vapore, pannello fibra di legno (20 cm per il caldo estivo), telo traspirante, ventilazione e copertura.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.