Sto progettando un edificio di grandi dimensioni. Mi chiedevo se per il legno lamellare si debbano prevedere dei giunti strutturali per edifici con una lunghezza superiore ai 30 metri lineari (come per il cls).

Francesca Paoloni, RM (Altro: studente): Sto progettando un edificio di grandi dimensioni. Mi chiedevo se per il legno lamellare si debbano prevedere dei giunti strutturali per edifici con una lunghezza superiore ai 30 metri lineari (come per il cls).

ultimo aggiornamento
28.06.2011 (18.06.2011)
Nr.: 12711


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le norme tecniche al punto 7.2.2 riportano, a proposito della regolarità  delle costruzioni:

"Le costruzioni devono avere, quanto piö possibile, struttura iperstatica caratterizzata da regolarità  in pianta e in altezza. Se necessario cio puo essere conseguito suddividendo la struttura, mediante giunti, in unità  tra loro dinamicamente indipendenti".

Si tratta di un principio che vale in generale per le strutture (indipententemente dal materiale con cui sono costruite).

Per quanto riguarda invece la necessità  di avere giunti per la dilatazione termica della struttura si ricorda che nel caso del legno il fenomeno della dilatazione termica è molto meno importante del rigonfiamento, anche perchè l'innalzamento della temperatura provoca in genere una diminuizione dell'umidità , cui sono associati ritiri che "mascherano" largamente le dilatazioni.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.