Sto progettando un edificio in legno, con la tecnica costruttiva del blockbau, devo scegliere il tipo di essenza, pensavo: castagno o larice viste le loro buone proprietà  in particolare il ridotto ritiro...avete qualche consiglio?

anonimo: Sto progettando un edificio in legno, con la tecnica costruttiva del blockbau, devo scegliere il tipo di essenza, pensavo: castagno o larice viste le loro buone proprietà  in particolare il ridotto ritiro...avete qualche consiglio?

ultimo aggiornamento
02.08.2011 (26.03.2011)
Nr.: 11655


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non sono tanto le differenze dei coefficienti di ritiro e rigonfiamento delle diverse specie legnose (che del resto non presentano variazioni così considerevoli tra specie e specie, ma piuttosto tra conifere e latifoglie, si veda questa riposta e la tabella 4.3 del capitolo 4 del Wood Handbook, vedi link in fondo pagina), ma piuttosto altri fattori che possono incidere sulla scelta di una specie legnosa (disponibilità , lavorabilità , difficoltà  di essicazione etc.). I fenomeni dei ritiri dimensionali dovuti a legname non ben stagionato sono comunque da tenere in considerazione con attenzione, si invita appunto alla lettura della news correlata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.