Sto progettando una casa con pannelli x-lam e volevo sapere a quali limiti sono soggette le aperture nelle pareti. Si possono realizzare grandi pareti vetrate?

anonimo: Sto progettando una casa con pannelli x-lam e volevo sapere a quali limiti sono soggette le aperture nelle pareti. Si possono realizzare grandi pareti vetrate?

ultimo aggiornamento
28.05.2010 (24.05.2010)
Nr.: 10514


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La presenza di aperture nelle pareti rappresenta una situazione strutturale frequente nelle pareti in XLAM: le aperture determinano una interruzione del flusso di forze verso il basso, che deve essere deviato sulle zone a lato delle aperture, dove si crea una concentrazione di carichi e di sollecitazioni. Nella zona sopra l'apertura è necessario un elemento strutturale che garantisca una rigidezza ed una resistenza a flessione sufficienti a fungere da architrave. La pareti XLAM si prestano particolarmente bene in queste circostanze, in quanto la sezione verticale della parte di parete al di sopra dell'apertura è costituita anche da un numero di strati di tavole orizzontali che possono garantire il funzionamento statico dell'architrave. In presenza di una altezza sufficiente di questa parte di parete, l'architrave di rinforzo della parete sopra all'apertura è quindi disponibile senza l'aggiunta di ulteriori rinforzi.

Non è comunque possibile dare una risposta generale sui limiti dimensionali di queste aperture. Non esistono limiti fissati dalla normativa in questo senso, e comunque possono essere dati appunto da considerazioni di calcolo (sugli elementi strutturali che si individuano a seguito della formazione delle aperture, come le architravi ma anche i pilastri e le pareti di taglio, si devono effettuare delle verifiche strutturali); oppure anche da altre considerazioni tecnologiche-costruttive e di produzione del pannello.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.