Su un edificio in muratura devo sostituire un tetto fatiscente in legno massiccio (castagno) in uno in legno lamellare senza modifiche delle altezze. Quali atti tecnici debbo depositare?

Mauro Di Natale, AQ (Architetto): Su un edificio in muratura devo sostituire un tetto fatiscente in legno massiccio (castagno) in uno in legno lamellare senza modifiche delle altezze. Quali atti tecnici debbo depositare?

ultimo aggiornamento
20.05.2016 (19.05.2016)
Nr.: 17363

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il servizio tecnico promolegno risponde non fornisce risposte su domande legate all'iter amministrativo di una costruzione. La invitiamo a far riferimento agli uffici tecnici comunali per avere indicazioni in merito alle comunicazioni di inizio attività necessarie.

Ci preme sottolineare come, da un punto di vista strutturale, l'intervento prospettato possa configurarsi come una "riparazione o intervento locale" in accordo con il punto 8.4.3 delle Norme Tecniche. La circolare n°617 di data 02/02/2009 chiarisce infatti che "Può rientrare in questa categoria anche la sostituzione di coperture e solai, solo a condizione che ciò non comporti una variazione significativa di rigidezza nel proprio piano, importante ai fini della ridistribuzione di forze orizzontali, né un aumento dei carichi verticali statici".

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.