Un edificio a struttura portante a telaio puo essere utilizzato in pianura padana?

Mario Premori, PC (Altro: Naturopata): Voglio edificare un'abitazione in pianura padana (freddo umido d'inverno e caldo umido d'estate). Mi hanno proposto varie soluzioni: telaio, blockhaus, muro pieno a tavole incociate. La casa dovrà  essere finita ad intonaco (con cappotto). La soluzione + economica mi sembra a telaio...ma per il caldo?
Ho trovato soluzioni economiche anche di blockhaus...ma è possibile applicare (senza rischi) cappotto e fibrogesso?

ultimo aggiornamento
23.10.2013 (04.12.2009)
Nr.: 9826


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Una costruzione a telaio puo essere utilizzata senza problemi in pianura padana. Naturalmente il pacchetto costruttivo puo essere studiato per ottenere un comportamento ottimale sia in inverno che in estate. Come già  riportato in molte risposte, in questi casi l'utilizzo di isolante in fibra di legno puo conferire al pacchetto la massa necessaria per avere anche un buon comportamento estivo, anche con strutture realizzate a pannelli intelaiati. Per la descrizione ed il commento dei diversi pacchetti costruttivi, si rimanda alle diverse risposte pubblicate al seguente link:

http://risponde.promolegno.com/risponde/fisica-tecnica/kat/raffrescamento-estivo.htm?L=0&cHash=f68c9eda6f 

Per quanto riguarda la struttura in blockbau, sicuramente l'applicazione di un cappotto esterno deve essere adeguatamente progettata, anche per tenere in considerazione delle probabili deformazioni dimensionali dovute al ritiro che si verificano nella parte strutturale, e verificare la possibile compatibilità  con i rivestimenti non strutturali. Si rimanda anche in questo caso alle numerose risposte già  pubblicate all'interno del sito e riportate in fondo.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.