Un pavimento in essenza wengè è compatibile con un impianto di riscaldamento a pavimento?

Mariagrazia Pegoraro, VI (Altro: libero professionista): Un pavimento in essenza wengè (4mm o 5mm) è compatibile con un impianto di riscaldamento a pavimento? In caso affermativo ci sono particolari accorgimenti per la predisposizione del massetto e per la posa?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (27.11.2007)
Nr.: 7422


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In linea di massima la tecnologia del riscaldamento a pavimento non ha particolari controindicazioni sulla tipologia di pavimentazione utilizzata, anche perché si utilizza una temperatura dell’acqua di pochi gradi superiore alla temperatura ambiente (si hanno circa 35 °C, contro gli 60-80 °C per i corpi scaldanti). I produttori di laminati di legno solitamente consigliano di avere una temperatura superficiale del pavimento non superiore ai 28 °C.

Le segnalo pero che la specie legnosa da Lei indicata ha valutazioni negative in termini di sostenibilità  ambientale secondo la guida greenpeace per le specie legnose:

www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php

Se Lei è interessato alla sostenibilità  dei prodotti che intende acquistare, puo sempre richiedere al fornitore o al produttore la certificazione forestale del proprio prodotto (per maggiori informazioni si vedano le news correlate).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.