Un tetto a due falde con capirate in cemento armato, con orditura in legno progettato in modo non spingente, con legni in senso orizzontale, è possibile inserire le travi orizzontali tra una trave e l'altra evitando cosi di poggiare le travi in legno sulle travi in cemento per non alzare troppo il tetto?

Alfredo Leonardi, CT (Altro: Perito industriale): Un tetto a due falde con capirate in cemento armato, con orditura in legno progettato in modo non spingente, con legni in senso orizzontale, è possibile inserire le travi orizzontali tra una trave e l'altra evitando cosi di poggiare le travi in legno sulle travi in cemento per non alzare troppo il tetto?

ultimo aggiornamento
04.09.2009 (02.09.2009)
Nr.: 9400


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esiste sicuramente la possibilità  di collegare in "spessore" tra trave in legno con una trave in cemento armato. Si veda ad esempio il caso g) delle risposta in allegato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.