Un trattamento antiinsetto superficiale puo essere efficace al 100%?

lelio lacchini, FC (Geometra): Noi utilizziamo delle tavole qualsiasi, per cui l'eventualità  che siano presenti su di esse larve di parassiti è non nulla; il trattamento a pennello con sali di boro che "sicurezza" puo dare? Forse tale trattamento uccide almeno il 90% delle probabili larve esistenti? Forse tale trattamento non permette al 90 % delle probabili nuove uova depositate di svilupparsi? E' considerando che un eventuale capricorno possa svilupparsi, forse che esso riuscirebbe in pochi anni a dare danni visibili col suo attacco alle tavole della ventilazione? In fondo, se non arriva alla struttura portante, peraltro già  altrimenti protetta, come puo indurre una situazione di pericolo? E ancora, ci sono casistiche verificabili di danni in tempi brevi dovuti al non trattamento delle tavole della ventilazione?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (06.11.2010)
Nr.: 11115


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Certamente larve ed immagini (insetti perfetti) che vengono a contatto con gli insetticidi a base di boro muoiono. Il problema sta nell’applicare l’insetticida in maniera che arrivi a contatto con gli insetti: generalmente un’applicazione a pennello non garantisce una penetrazione sufficiente per scongiurare un attacco in atto, a meno che il materiale da trattare sia piuttosto sottile, occorre inoltre sapere se i principi attivi sono esclusivamente composti del boro o sono presenti altri biocidi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.