Volendo realizzare un varco di grandi dimensioni all'interno di una muratura in pietra, ha senso ipotizzare un rinforzo strutturale costituito da una contro-parete interna in X-Lam connessa in modo puntuale con la muratura esistente?

anonimo: Volendo realizzare un varco di grandi dimensioni (L.3m x h.4,5m) all'interno di una muratura in pietra (sp. 60cm), per evitare problemi di instabilità , ha senso ipotizzare un rinforzo strutturale costituito da una contro-parete interna in X-Lam connessa in modo puntuale con la muratura esistente?

ultimo aggiornamento
28.12.2010 (03.12.2010)
Nr.: 11240


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si tratta di un intervento che presenta alcune problematiche:

- la contro-parete in XLAM rappresenta un vincolo all'instabilizzazione della muratura soprattutto "verso l'interno", mentre l'efficacia nei confronti dell'instabilizzazione del paramento murario verso l'esterno (soprattutto nel caso di muratura "a sacco") è limitata;

- si tratta di 2 materiali caratterizzati da rigidezze diverse;

- non è semplice reealizzare connessioni puntuali efficaci (questo dipende molto dalla tessitura e dallo stato di conservazione della muratura).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.