Vorrei avere alcune vostre indicazioni per un predimensionamento di una copertura.

renzo di cola, other (Altro: pensionato): Devo costruire un tetto in legno larghezza 5,5 m, lunghezza 12 m su un solaio tradizionale con travetti in cemento pignatte e cordolo in torno, vorrei poggiare una trave in lamellare su due colonne in cemento armato alle estremita, le colonne sono di 2.7 m, le due falde del tetto hanno una inclinazione di circa 45°. Che spessore
deve avere la trave lamellare al centro su cui poggiare i morali ogni 60 cm? Il tetto sara coperto da tavole di 2,8cm di spessore, guaina isolante e tegole.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (01.06.2014)
Nr.: 15567


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non è possibile all'interno di questo servizio effettuare un predimensionamento di una struttura in legno, ma possiamo segnalare una serie di strumenti che possono essere utili a questo scopo.

 

Nel portale di promolegno è disponibile promo_tool, uno strumento di calcolo on-line, realizzato in collaborazione con uno start-up dell'Università  degli Studi di Trento, per il predimensionamento di semplici coperture realizzate con prodotti a base di legno.

 

Il software è accessibile all'indirizzo: http://calcolo.promolegno.com/

Si tratta di un tool online (non si tratta di un software da installare sul proprio computer) che consente di giungere al predimensionamento di semplici coperture in legno, attraverso un percorso che guida l’utente nella definizione della geometria, nella scelta della stratigrafia della copertura e nella definizione dei carichi agenti, consentendo la stampa di una relazione sintetica dei risultati.

Si accede al programma semplicemente cliccando sull'immagine corrispondente alla tipologia di copertura che si intende progettare (tetto a 2 falde o tetto a 2 falde con mezzacasa). In ogni istante è possibile scegliere tra una "vista base" (opzioni limitate) ed una "vista avanzata" (maggiori opzioni), cliccando sul pulsante che si trova in basso a destra nella pagina.

Inoltre sul sito promo_legno è disponibile del materiale liberamente scaricabile utile per il dimensionamento di semplici strutture in legno: si tratta del materiale didattico rcorsi/docu-corso-da-scaricare.htm?no_cache=1elativo ai corsi sull'uso strutturale del legno (ai partecipanti al corso è consegnata la documentazione aggiornata relativa alle lezioni).

 

Come testi utili per il calcolo di strutture in legno, puo far riferimento ad esempio a:

 

  • Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano

    Si tratta di un manuale (700 pagine ca) in cui si coprono tutti gli aspetti della progettazione strutturale con il legno.

  • Prontuario 5 - Il calcolo delle strutture di legno. Basi tecniche e esempi di applicazione. Autori: Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Politecnico di Graz (A). Prof. Ing. Maurizio Piazza, Università  degli Studi di Trento.

    Il prontuario fornisce i principi del dimensionamento delle strutture lignee e contiene l'esempio di dimensionamento di una semplice struttura di legno (piccola copertura). 

    Si veda anche la news corralata, dove in appendice sono presenti anche delle tabelle di predimensionamento (riportate in formato pdf in allegato alla presente risposta), ricavate nel caso di carichi di media entità , che permettono di determinare in modo approssimato l'altezza delle sezioni in funzione della luce.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.