Vorrei avere dei suggerimenti sulle modalità  di rinforzo di un solaio ligneo esistente.

Francesco Fedi, FI (Ingegnere): Devo consolidare un solaio costituito da travi in legno, travetti e tavolato in legno in edificio vincolato dalla Soprintendenza che impone l'utilizzo di pannelli in legno. La soluzione concordata consiste nel collegare alle travi in legno dei profili pultrusi e su questi far appoggiare un pannello in legno con spessore massimo 30mm. Pensavo di utilizzare OSB o FLV ma gradirei qualche suggerimento. La luce libera del pannello è circa 2m ed i carichi sono 200 kg/mq accidentale e 200 kg/mq permanenti.

ultimo aggiornamento
03.08.2011 (12.04.2011)
Nr.: 11715


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

All'interno di questo servizio non è possibile fare valutazioni su singole ipotesi progettuali, nè effettuare consulenze su singoli problemi specifici, riferiti a casi concreti. Esistono diverse soluzioni di rinforzo stuttura di solai lignei esistenti, alcune di queste sono descritte nel capitolo quattro del libro "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena (Hoepli edizioni). In questa sede si vuole solamente porre l'attenzione su tecniche di consolidazione "legno-legno" con connettori meccanici disposti a secco, molto spesso apprezzate dalle Soprintendenze proprio per il carattere di reversibilità  garantito da tali tecniche. Si cita ad esempio il caso del restauro strutturale di un solaio ligneo all'interno di Castel Belasi (Segonzone, Trento), descritto nell'articolo "Refurbishment of traditional timber floors by means of wood-wood composite structures assembled with inclined screw connectors, A. Angeli M. Piazza, M. Riggio, R. Tomasi (2010), Proceedings of the World Conference on Timber Engineering, Riva del Garda, Italy 2010". In tale caso le travi esistenti (luce massima circa 7 m) sono state irrigidite superiormente con un tavolone di legno lamellare di spessore 8 cm, collegate con un sistema di fissaggio a viti autoforante disposte a coppie inclinate di 45°.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.