Vorrei avere informazioni sui pannelli OSB e MDF contenuti nel database dataholz

Stefano Nodari, BS (Architetto): Siamo degli studenti laureandi presso il Politecnico di Milano e stiamo elaborando la nostra tesi riguardo il peso dei materiali nella certificazione LEED. Stiamo collaborando con enti pubblici e privati in modo da avere un quadro complessivo attendibile dettata da dati reali e certificati come richiesto dal protocollo LEED. Poiché le valutazioni finali non possono trascendere da questo dato, ci sarebbe utile conoscere, se possibile, la percentuale e la provenienza di riciclato dei pannelli in OSB della Dataholz e dei pannelli in MDF sempre della Dataholz. La finalità  della nostra ricerca è esclusivamente a scopo didattico per la stesura della tesi di Laurea Magistrale nella quale verranno nominate le aziende che collaboreranno con noi.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (09.12.2010)
Nr.: 11260


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il database on-line www.dataholz.com è un servizio gratuito offerto ai progettisti, che mette a disposizione una serie di pacchetti costruttivi, offrendo un vasto strumento di consultazione e un catalogo di soluzioni costruttive, corredato da indicazioni tecniche molto accurate riguardanti i valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore). Tutti i valori sono basati su verifiche, calcoli o valutazioni da parte di enti di certificazione accreditati che sono stati coinvolti nel progetto dataholz.

Non si tratta quindi di un catalogo di prodotti commerciali: non esistono pannelli OSB o MDF "della Dataholz".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.