Vorrei capire meglio la differenza tra un sistema costruttivo a timber frame e uno a X-Lam.

anonimo: Per studio mi servirebbe capire meglio la differenza tra un sistema costruttivo a timber frame e uno a X-lam, anche con una sezione se è possibile.
Nel ipotesi che mi si presentino due casi uno al mare e l'altro in montagna, quale dei due sistemi costruttivi sarebbe meglio utilizzare nelle situazioni tipo?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (22.11.2009)
Nr.: 9776


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Un confronto tra una struttura in legno massiccio (per esempio pannelli tipo X-Lam) ed una struttura a pannelli lignei intelaiati è illustrato nella figura a lato. Si osserva che, dal punto di vista tecnologico-costruttivo nel sistema a massiccio la parte strutturale costituisce un componente a sé stante, in adiacenza alla quale viene posizionato il pacchetto di isolamento, mentre nel sistema a telaio l’isolamento è integrato all’interno della struttura portante. Nel primo caso l’isolamento è posto all’esterno della struttura, non si hanno ponti termici e la massa del pacchetto è maggiore (cosa che puo favorire anche il raffrescamento estivo, soprattutto se si utilizzano materiali coibentanti con buoni valori di massa volumica, come puo essere il caso dei pannelli di fibra di legno). Nel caso invece di una struttura a telaio l’isolante è posto all’interno tra i montanti del telaio. Questo potrebbe favorire in linea teorica anche una riduzione dello spessore, tuttavia la presenza di ponti termici rappresentati dal telaio ligneo impongono di posizionare uno strato aggiuntivo di isolante esterno alla struttura: complessivamente lo spessore di questa soluzione non dovrebbe differenziarsi da quella con struttura a pannelli in massiccio. Una soluzione molto efficiente dal punto di vista termico prevede l’utilizzo di elementi ad I per i montanti (I-joist), che consentono, a parità  di prestazioni strutturali, di minimizzare l’effetto del ponte termico (si veda sempre la figura a lato). Di fatto se ben progettati entrambi questi sistemi possono essere utilizzati sia in località  vicino al mare che in montagna. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel materiale disponibile sul sito promo_legno e nel catalogo www.dataholz.com.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.