Vorrei conoscere la temperatura massima a cui puo essere sottoposto un pannello OSB senza che questi prenda fuoco. In particolare i pannelli fotovoltaici possono essere installati a contatto con questi pannelli?

Giorgio Poz, UD (Altro: Perito): Vorrei conoscere la temperatura massima a cui puo essere sottoposto un pannello OSB senza che questi prenda fuoco. In particolare i pannelli fotovoltaici possono essere installati a contatto con questi pannelli? Tetto di una civile abitazione

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (22.01.2014)
Nr.: 15346


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

L’opinione corrente è che il legno e i materiali derivati siano soggetti a degrado termico irreversibile, con reazione esotermica e quindi autosostenuti, se esposti a temperature superiori a 170 °C, in presenza di ossigeno e a circa 200 °C in atmosfera povera di ossigeno.

Negli ultimi anni, comunque, in base ad verifiche forensi, si sono riscontrati episodi d’incendio non riconducibili a questo tipo di condizioni. Secondo pubblicazioni che fanno generalmente riferimento ai lavori di Shafizadeh, l’esposizione di elementi lignei a temperatura anche modeste per lunghi periodi e in atmosfera povera di ossigeno, determinerebbe la formazione di un cosiddetto carbone piroforico (Pyrophoric carbon) caratterizzato da una struttura piö porosa di quella dellegno e con una maggiore affinità  per l’ossigeno che adsorbirebbe con una reazione esotermica che provocherebbe incrementi di temperatura fino all’ignizione.

Per evitare questo tipo di problemi occorrerebbe evitare esposizioni prolungate a temperature superiori a 77 °C, in atmosfera povera di ossigeno. Va comunque fatto presente che non risulta esistere al momento un accordo su questo tema.

Quanto al quesito specifico sulla possibilità  di utilizzare pannelli OSB (o di altro tipo, se è per questo) come supporti per pannelli fotovoltaici, va ricordato che a prescindere dall’ignizione, un tipo di supporto diretto con materiale termoisolante impedirebbe la circolazione convettiva dell’aria intorno al pannello favorendo l’innalzamento della temperatura al di sopra dei valori raccomandati per il rendimento ottimale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.