Vorrei conoscere le metodologie migliori per debellare l'invazioni di Lictidi e Cerambicidi in un soffitto di legno.

Iolando De Luca, AP (Ingegnere): Al piano terra di una abitazione singola di circa 130 mq, con il soffitto costruito con travi e tavelle di castagno si notano le presenze di canali larvali nidi vuoti e lesioni nel legno. L’infestante in questione trattasi di »LICTIDI« e di »CERAMBICIDI«.
Avete un consiglio sulla metologia migliore per debellare "l'invasione"? (c'è il rischio di indebolimento della struttura).
Avete un elenco di ditte che possono affrontare il problema in maniera seria e definitiva (se possibile nelle regioni Marche - Abruzzo)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.09.2007)
Nr.: 7304


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Dalla descrizione della situazione SE L'INFESTAZIONE à‰ ANCORA IN ATTO (come sembrerebbe dalla Sua comunicazione) l'unico metodo sicuro per eradicare l'infestazione è il ricorso a un trattamento con gas (il composto piö comunemente usato è il bromuro di metile, di comprovata efficacia ma, ovviamente, estremamente tossico, inoltre oltre a seguire le cautele necessarie durante il trattamento, che deve essere eseguito da personale patentato, occorre poi adsorbire il prodotto su carbone attivo, il cui smaltimento è soggetto a specifiche prescrizioni) o in atmosfera controllata (per esempio di azoto, che non è di per sé nocivo, ma ovviamente da solo provoca anossia). Successivamente occorrerà  procedere ad un trattamento con prodotti preservanti per evitare una reinfestazione.

La riduzione della sezione dipende dalla durata dell'infestazione: è da ritenere comunque che nel castagno questa sia limitata all'alburno.

Le ditte specializzate in interventi di disinfestazione di locali od interi edifici vanno ricercate fra quelle attive nel settore della disinfestazione delle derrate alimentari.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.