Vorrei dei chiarimenti su dettagli costruttivi di ancoraggio a terra.

anonimo: E' possibile, nel caso di un box sosta realizzato con sistema costruttivo Platform frame, già preassemblato in stabilimento, poggiarlo direttamente su terreno mediante piedini regolabili una volta trasportato nell'area apposita? Se sì, quale tipologia di piedini risulta più adatta per una corretta stabilizzazione e livellamento? Come vanno ancorati questi piedini al terreno?

ultimo aggiornamento
29.10.2016 (21.01.2016)
Nr.: 16971


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono in commercio sistemi portapilastro con barre filettate regolabili in altezza, si tratta di vincoli che possono probabilmente adattarsi al caso in esame.

E' importante tuttavia garantire una adeguata distanza dal terreno delle strutture in legno (almeno 20/30 cm), e senza collegamenti diretti che permettano il passaggio diretto dell'acqua, al fine di ridurre al minimo il rischio di degrado.

Inoltre i supporti dovrebbero non ancorarsi direttamente al terreno ma ad adeguato sistema, anche semplice, di fondazione.

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.