Vorrei dei chiarimenti sul calcolo di barre incollate ortogonalmente alla fibratura sollecitazione parallelamente al proprio asse.

Alessandro Paoli, LU (Ingegnere: Insegnante): Devo sospendere una trave carica in legno d'abete ad una trave in acciaio soprastante.
inserisco dei tirantini inox M10 nello spessore della trave (cm 40) e quindi mi trovo a dover calcolare la resistenza a TRAZIONE di barre incollate ORTOGONALMENTE alla fibratura.
Sul volume "Strutture in Legno" di Piazza, Tomasi, Modena (Hoepli), al punto 3.5 si prendono in esame il caso di barre incollate ORTOGONALMENTE alla fibratura sollecitate a TAGLIO e barre incollate PARALLELAMENTE alla fibratura sollecitate a TRAZIONE:
1. la tabella per fk1k delle DIN 1052/2004 che è proposta a pag.234, vale anche nel mio caso?
2. nel volume non è specificato il valore del coefficiente "gamma m" da applicare a questi valori caratteristici: dall'esempio a pag.271 si dedurrebbe il valore di 1.63 (che è diverso da quello adottato per il legno che in quel caso vale 1.56) ma in realtà  quanto vale?

ultimo aggiornamento
26.08.2011 (22.07.2011)
Nr.: 12837

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

1. L'approccio per il calcolo delle barre incollate seguito del Manuale Hoepli "Strutture in legno" (Piazza, Tomasi, Modena) riprende quello descritto nella norma DIN 1052/2004, dove si distinguono i seguenti casi: barre sollecitate ortogonalmente al proprio asse (punto 14.3.2), barre sollecitate parallelamente al proprio asse (punto 14.3.3). Nella formulazione si propone un valore di resistenza a taglio delle linea di colla acciaio-legno, che non dipende dall'angolo tra la direzione della barra e la direzione della fibra (si tiene invece conto delle diverse casistiche nella definizione delle distanze minime dai bordi e degli interassi minimi per barre sollecitate a trazione assiale). Nell'anno di pubblicazione di questo testo non era ancora disponibile il documento tecnico CNT DT-206, dove viene riportato invece un approccio di calcolo diverso, che tiene in considerazione, nel calcolo della resistenza allo scorrimento della linea di colla, dell'angolo di inclinazione tra l'asse della barra e la direzione della fibra, aumentando fino al 50% la resistenza nel caso di barre incollate ortogonalmente alla direzione delle fibre.

2. il coefficiente di sicurezza γm adottato per i collegamenti è pari a 1,3 in accordo con quanto riportato nell'Eurocodice 5. Nell'anno di pubblicazione di questo testo non esisteva una norma italiana cogente per il calcolo delle strutture in legno: attualmente, in accordo il punto 4.4.6 delle NTC 2008 (tabella 4.4.III) si utilizza per le unioni il coefficiente di sicurezza di materiale γm = 1,5.

E' inoltre necessaria una verifica ulteriore di resistenza per spacco nell'elemento in legno in corrispondenza dell'estremità  di ancoraggio (si veda quanto riportato nel punto 4.3.3.4 del manuale Hoepli e nel punto 7.10.2.2 della CNT DT-206.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.