Vorrei la sua valutazione sulla realizzazione di coperture spingenti su edifici in muratura.

gabriele dalu, OT (Costruttore tetti / Strutture in legno): Devo realizzare un tetto a due falde inclinate in legno. La struttura perimetrale portante è in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso (25 cm). La pianta è 10 x 6,50. Il proprietario vorrebbe evitare di inserire elementi portanti come pilastri e setti all'interno della pianta. Io stavo pensando alla soluzione di un tetto spingente in questo caso con l'inserimento di un cordolo sulla sommità  della muratura. Consideri che la costruzione è da realizzarsi in zona non sismica. In alternativa puo andare bene come soluzione l'inserimento di tre capriate, due agli estremi e una al centro? in tal modo non doverebbe essere piö spingente e consente anche di poter diminuire la luce della trave di colmo.

ultimo aggiornamento
17.09.2012 (16.06.2012)
Nr.: 14128

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come già  osservato in altre risposte pubblicate, le tipologie di tetti spingenti, in accordo con le ultime disposizioni normative (Norme tecniche per le costruzioni, punto 7.8.1.4, Ordinanza P.C.M. 3431, punto 8.1.4), sono obbligatoriamente da escludere in edifici realizzati con setti portanti in muratura, in ragione della scarsa capacità  di tali setti di assorbire forze al di fuori del proprio piano. Per tale ragione si sconsiglia di realizzare una struttura a copertura spingente, e si consiglia di insistere con la seconda soluzione. Si rimanda alle news correlate per un approfondimento del tema.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.