Vorrei sapere per cortesia le dimensioni commerciali di travi in legno massello di castagno.

Carmela Morisi, AQ (Ingegnere): Vorrei sapere per cortesia le dimensioni commerciali di travi in legno massello di castagno.

ultimo aggiornamento
23.04.2008 (23.04.2008)
Nr.: 7700


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il legno massiccio, segato, di castagno e per uso strutturale non è un prodotto commerciale comune, in quanto la distribuzione commerciale su vasta scala di legno di castagno si concentra sulle piccole sezioni per uso di falegnameria o comunque non strutturale. Il segato di castagno per uso strutturale presente sul mercato in quantità  decisamente ridotte e spesso su ordinazione o su commissione. E' difficile, forse impossibile, quindi dare delle indicazioni concrete sulle "dimensioni" commerciali.

Si puo pero affermare con certezza che sezioni di castagno di dimensioni "strutturali, possono essere reperite dai produttori, commercianti e rivenditori specializzati. E' consigliabile concordare le sezioni, e la loro disponibilità  nelle lunghezze necessarie con il fornitore, chiarendo anche la questione della stagionatura e del grado di essiccazione (oltre a quella della classificazione secondo la resistenza). In alcuni casi di ripristino di strutture esistenti è stato possibile trovare travi di legno massiccio di castagno di sezioni di grande dimensione (oltre 30 cm di lato), per rispondere alle esigenze del mantenimento della specie legnosa originale; si tratta pero di casi piuttosto eccezionali, non solo per la difficoltà  a reperire elementi di questo tipo, ma anche per il prezzo che si deve essere disposti a pagare.

Riassumendo si puo quindi affermare che il legno di castagno massiccio per uso strutturale non è un prodotto presente sul mercato in modo tanto generale e comune da poterne dare indicazioni generiche, quali le "dimensioni commerciali". Al contrario si tratta di un prodotto di nicchia piuttosto particolare, e che come tale deve essere trattato. E questo vale sia per le dimensioni della sezione, come pure per la lunghezza delle travi, per la lavorazione delle superfici, per il tipo di taglio e, non da ultimo, per le condizioni di stagionatura e di classificazione.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.