Vorrei sapere se ci sono controindicazioni in connessioni con staffa a scomparsa e spinotti fra travi in legno massiccio. Le mie perplessità  riguardano in particolare la perdita di efficacia della connessione a causa dell'eventuale fessurazione naturale del legno massiccio.

Stefano Merigo, BS (Ingegnere): Vorrei sapere se ci sono controindicazioni in connessioni con staffa a scomparsa e spinotti fra travi in legno massiccio. Le mie perplessità  riguardano in particolare la perdita di efficacia della connessione a causa dell'eventuale fessurazione naturale del legno massiccio.

ultimo aggiornamento
07.01.2014 (14.11.2013)
Nr.: 15280


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Alcune normative ormai superate limitavano le connessioni con gli spinotti al solo legno lamellare incollato proprio in considerazione delle maggiori imprecisioni geometriche del legno massiccio. Il problema principale non era probabilmente pero il rischio della formazione di fessure del legno massiccio, ma le difficoltà  di montaggio di questo tipo di collegamenti se eseguiti con legno massiccio con un grado di essiccatura - e soprattutto una qualità  della stessa - non ottimale.

A nostro parere è senza dubbio preferibile usare spinotti e staffe a scomparsa con il legno lamellare incollato o con altri prodotti che garantiscano comunque una buona essiccatura del materiale al momento del montaggio. Qualora si volesse applicare questo tipo di collegamenti al legno massiccio, è indispensabile assicurarsi di avere materiale essiccato in modo ineccepibile; in caso contrario le sorprese spiacevoli sono programmate. Questo vale anche in caso si usino i piö recenti spinotti autoforanti, che permettono di ovviare alle esigenze della precisone della foratura delle staffe e del legno, ma che non impediscono né la fessurazione, né la deformazione del legno massiccio non essiccato in modo ineccepibile.

Alla luce di queste considerazioni consigliamo comunque di usare per collegamenti di questo tipo materiale prodotto ed essiccato in modo industriale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.