Vorrei sapere se esiste differenza per tipo di incollaggio e di lavorazione tra travature in legno lamellare da posizionare all'interno oppure da posizionare all'esterno.

Marco Casanova, BL (Costruttore tetti / Strutture in legno): Vorrei sapere se esiste differenza tra travature in legno lamellare da posizionare all'interno ad esempio per capriate di coperture e travature per tettoie da realizzare all'esterno, differenze intese per il tipo di incollaggio e di lavorazione; se dovessi acquistare, per realizzare una tettoia all'esterno, a contatto con gli agenti atmosferici, delle travature in lamellare qualunque e poi le impregnassi si potrebbero disincollare le lamelle?

ultimo aggiornamento
29.05.2008 (29.05.2008)
Nr.: 7785


Risposta team esperti Ing. Massimo Del SennoIng. Roberto Tomasi:

L'impiego di componenti non direttamente esposti alle intemperie (quindi anche le travi di sostegno di una tettoia) non pone problemi specifici (ambienti coperti come piscine o palazzi del ghiaccio hanno probabilmente climi piö problematici e quindi requisiti piö stringenti sulle caratteristiche degli adesivi). Gli adesivi di tipo strutturale utilizzati per la realizzazione degli travi lamellari sono regolati dalla norma UNI EN 301, che distingue due categorie di adesivi in funzione della idoneità  all'impiego in presenza di determinate condizioni climatiche (adesivi di tipo 1 in grado di sopportare una piena esposizione alle intemperie, adesivi di tipo 2 da poter essere utilizzati in edifici riscaldati e ventilati o in applicazioni esterne protette). Tale indicazione della categoria di adesivo utilizzato nella produzione deve essere allegata nella documentazione relativa alla certificazione del materiale (p.e. marcatura CE). In ogni caso la diretta esposizione alle intemperie, a parere di chi scrive, è da evitarsi, perché comporta sollecitazioni di tipo meccanico sulle linee di incollaggio che creano situazioni critiche con qualsiasi adesivo.

L'applicazione a pennello o spruzzo di preservanti, specie a veicolo oleoso, non compromette le caratteristiche delle linee di incollaggio, i trattamenti a pressione sono senz'altro piö efficaci e l'offerta sul mercato di travi lamellari trattate starebbe a dimostrare che il processo non compromette le caratteristiche meccaniche degli elementi. à‰ possibile trattare travi "normali" senza pregiudizio per le caratteristiche delle linee di colla, ma è bene quindi affidarsi ai servizi di aziende che forniscono questo tipo di materiale. Inoltre è probabilmente piö oneroso acquistare il materiale non trattato e sottoporlo poi a trattamento (se si vuole condurre questa operazione in maniera corretta e che garantisca risultati efficaci).


 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.