Vorrei sapere se esiste un prodotto specifico per la prevenzione delle termiti da applicare a travi di legno nuovo di abete.

anonimo: Vorrei sapere se esiste un prodotto specifico per la prevenzione delle termiti da applicare a travi di legno nuovo di abete che costituiscono l'ossatura del tetto della mia casa situata nella collina di Torino. In questa zona ho già  avuto modo di constatare l'azione distruttrice delle termiti. Il prodotto va applicato eventualmente anche sui pannelli OSB?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (16.11.2008)
Nr.: 8173


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

In questa sede non è possibile indicare un prodotto: di seguito si riportano alcuni principi attivi, richiamando la famiglia cui appartengono:

Bifenthrin: piretroide sintetico

Chlorpyrifos: estere fosforico Tossicità  per l’uomo da media a alta

Imidacloprid: nicotinoide

Fibronil: fenilpirazolo Tossicità  per l’uomo da bassa a media.

Data la tossicità  dei prodotti che contengono questi principi attivi e la necessità  di ripetere periodicamente i trattamenti con cadenza dipendente dal prodotto, dalla sua concentrazione e dall’ambiente, è ovvio che ci si deve affidare a strutture specializzate ed abilitate. Se si riscontra un attacco non è il caso di farsi prendere dal panico: l’azione delle termiti è lenta, e ci sarà  tutto il tempo di predisporre una strategia di contenimento ed eradicazione. Anche in questo caso comunque la natura dei prodotti impiegati(derivati dell’arsenico per trattamenti localizzati e ormoni inibitori della crescita) rende tassativo il ricorso a specialisti qualificati.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.