Vorrei sapere se l'abbinamento dell'acciaio con il legno lamellare o massiccio è una buona soluzione a fronte delle caratteristiche di resistenza e rigidezza dei materiali differenti.

gianluca angelini, LU (Ingegnere): Vorrei sapere se l'abbinamento dell'acciaio con il legno lamellare o massiccio è una buona soluzione a fronte delle caratteristiche di resistenza e rigidezza dei materiali differenti.

ultimo aggiornamento
15.11.2010 (19.10.2010)
Nr.: 11044


Risposta team esperti Ing. Mauro AndreolliIng. Roberto Tomasi:

Gli abbinamenti tra questi due materiali sono sicuramente possibili, non esistono incompatibilità  particolari dovute a diverse caratteristiche di rigidezza e resistenza. Una certa attenzione dovrebbe comunque porsi alle diverse caratteristiche in termini di stabilità  dimensionale dei materiali al variare delle condizioni di umidità  e temperatura (ritiro igroscopico del legno, dilatazione termica dell'acciaio), ed alla diversa resistenza al fuoco.

Esempi di realizzazioni di strutture "miste" in cui si utilizzano entrambi i materiali sono riportati nelle risposte correlate. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.