Vorrei tamponare il piano terra di una nuova abitazione con struttura portante in cemento armato con pareti in legno e fare il tetto in legno. Quali possibilità  ci sono?

SIMONE SPINELLI, AP (Altro: Impiegato): Dovrei iniziare la costruzione di una nuova abitazione con struttura portante in cemento armato costituita da piano interrato e piano terra. Vorrei tamponare il piano terra con pareti in legno e fare il tetto in legno. Quali possibilità  ci sono?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (27.10.2009)
Nr.: 9648


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il tamponamento di una struttura a telaio di calcestruzzo armato con elementi di legno è poco usuale, ma sta trovando al momento il favore di molti progettisti, in particolar modo fuori dall'Italia. Si tratta quindi di una possibilità  senz'altro concreta e realista. Gli elementi di tamponamento sono di regola realizzati come elementi intelaiati, anche se la rigidezza della controventatura è spesso affidata al telaio in calcestruzzo armato.

Il tetto di legno non pone nessun problema particolare. Probabilmente è piö interessante, anche dal punto di vista economico, realizzare tutta la struttura a partire dal pian terreno con il legno.

Consigliamo di rivolgersi ad un progettista con esperienza della costruzione di legno per valutare le diverse possibilità  anche in relazione al desiderio di tamponare con il legno una struttura a telaio di calcestruzzo armato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.