Vorrei un giudizio su un tipo di pacchetto costruttivo da realizzarsi in zona E.

anonimo: Sono un ingegnere termo tecnico, sto predisponendo una copertura ventilata in legno composta da:
a- travi;
b- perlina di abete 25 mm;
c- freno al vapore tipo delta folg plus;
d- pannelli in fibra di legno densità  150Kg/mc spessore 6+4 cm;
e- termo membrana impermeabile tipo dalta maxx titan;
f- listello e controlistello per la ventilazione spessore 4+4 cm.

Vorrei sapere se a vostro giudizio è un buon pacchetto isolante e quale è il coefficiente di conducibilità  Î» delle perline di 25 mm: io ho utilizzato un valore di 0,13W/mK, è corretto? il tutto riferito a una costruzione da realizzarsi in zona E.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.09.2007)
Nr.: 7303


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il coefficiente di conducibilità  pari a 0,13 W/mK per uno strato realizzato con materiale ligneo è sicuramente corretto. La stratigrafia tipica di una copertura da Lei decritta è riportata nella figura a lato: lo stato c) deve avere le caratteristiche di un freno (cioè sd > 1m), parametro da controllare specifiche del prodotto da Lei citato. Nel caso di utilizzo di un telo riflettente (e) si dovrebbe garantire uno strato di ventilazione (f) come da Lei fatto in maniera corretta. Solitamente i teli riflettenti disponibili in commercio non sono impermeabili all’acqua, in tal caso sopra al tavolato occorre posizionare un telo impermeabile (g) (anche una barriera al vapore, in quanto il passaggio di vapore avviene nello strato ventilato). Il prodotto da Lei citato (e) sembrerebbe garantire le caratteristiche di permeabilità .

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.