Vorrei una valutazione relativa ad una stratigrafia di parete intelaiata

anonimo: Devo costruire un ampliamento in legno, con sistema a telaio. Volevo sapere se devo usare il freno a vapore. Mi trovo in provincia di Vicenza. La parete è costituita da un telaio 12x12 con sughero da 6 all'esterno, tavolato inclinato, lana di roccia all'interno densità  110, panello osb da 1'5 e cartongesso . Se devo usare il freno a vapore dove devo inserirlo? Eventualmente serve un telo nella parte esterna sotto al cappotto?

ultimo aggiornamento
23.03.2012 (18.02.2012)
Nr.: 13709

Categoria: Ventilazione

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Lo strato OSB interno, a patto che sia nastrato con perizia in prossimità  di tutte le sue giunzioni, è un ottimo freno al vapore, quindi non è necessario un freno vapore al lato esterno. Per quanto riguarda il lato esterno, generalmente si applica un telo antivento appena sopra lo strato coibente (nel suo caso al lato esterno del sughero) nel caso la facciata esterna sia ventilata. Se invece, al contrario, la facciata esterna è semplicemente intonacata, ma senza uno strato di ventilazione, non è necessario inserire altri teli.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.