Vorremmo chiedervi alcuni consigli in merito a una contestazione su un solaio realizzato in travi lamellari.

Carlo Prior, BL (Architetto): La contestazione verte sulla qualità  estetica di alcune travi che presentano dei tasselli (quelli per la rimozione dei nodi) che non piacciono ai clienti perchè sono su punti particolarmente in vista (ingresso e arrivo scala).
Ci sarebbe particolarmente utile conoscere le normative o norme (se esistono) che classificano le travi a vista non solo per le caratteristiche statiche.

ultimo aggiornamento
21.09.2011 (20.09.2011)
Nr.: 13192


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non è possibilile all'interno di questo servizio dare dei giudizi in merito alla contestazione di questa fornitura, anche perchè non ci è possibile conoscere nel dettaglio la natura e l'entità  dei problemi rilevati sul materiale che costituiscono oggetto della contestazione, la tipologia di contratto relativo alla fornitura, la voce di capitolato etc. Tuttavia è sicuramente possibile dare qualche indicazione e chiarimento sui concetti di classificazione dal punto di vista meccanico, sulle metodologie di classificazione a vista, sulla differenza tra qualità  a vista è qualità  industriale etc. Queste indicazioni sono già  state fornite in diverse risposte a cui si rimanda per un approfondimento (si vedano i link in fondo pagina).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.