Chiedo se il faggio come pavimento mi puo creare problemi di stabilità  nel tempo.

adriano meneghetti, VE (non assegnato: responsabile produzione pavimenti in acciaio): Chiedo se il faggio come pavimento mi puo creare problemi di stabilità  nel tempo.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (21.04.2009)
Nr.: 8778

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il legno di faggio è pesante (massa volumica secca 680kg/m³) e duro (Durezza di Brinell 34N/m m²), ma di buona lavorabilità  (si lavora facilmente ed in modo pulito e grazie alla struttura uniforme si presta bene alla fresatura, alla tornitura e all’intaglio) per questo è molto adatto all'utilizzo come laminato per pavimenti (interni). Il legno di faggio viene impiegato ampiamente nella costruzione di mobili ed arredi interni: ad es. sedie (soprattutto in legno piegato), impiallacciature e compensati (anche compensati piegati), scale e parquet (a listelli e a mosaico).

Purtroppo presenta un ritiro molto marcato (i valori di ritiro radiale e tangenziale -in %, da legno verde ad essicato in forno- sono pari rispettivamente a 5,8 e 11,8, contro per esempio 3,6 e 7,8 dell 'abete rosso - fonte: i Volti del Legno, prontuario n. 6 Promo_legno). La scarsa stabilità  nella forma al variare dell’umidità  deve essere tenuta in considerazione, soprattutto nel caso di grandi sezioni (meno problematico nelle pavimentazioni). Inoltre non è durevole (classe di durabilità  5). Queste caratteristiche sconsigliano l'uso del faggio per esempio come elemento strutturale posto all'esterno (a meno che non sia trattato).

Durante l’essiccamento il faggio tende ad incurvarsi e fendersi. Per questo motivo l’accatastamento delle tavole ed il processo di essiccazione dovrebbero essere eseguiti con cura.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.