Quali sono le specie legnose piö usate nell'edilizia?

Ilaria Dalla Vecchia, VI (Altro: laureanda): Quali sono le specie legnose piö usate nell'edilizia? Specialmente nei telai o nei pannelli usati nelle case in legno prefabbricate.

ultimo aggiornamento
14.02.2008 (12.02.2008)
Nr.: 7542


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

In Europa la specie legnosa piö usata in edilizia strutturale, sia sotto forma di legno massiccio che nelle travi lamellari è senz'altro l'abete rosso. La stessa specie è per lo piö impiegata nella realizzazione di pannelli di tavole sia un solo strato che a piö strati (vedi UNI EN 127775 e UNI EN 13017). Per i pannelli di legno compensato nell'area tedesca esiste una tradizione consolidata nell'impiego del legno di Faggio. I compensati di origine nord americana ("APA") sono in genere di pino. Per i materiali ingegnerizzati (LVL, PARALLAM) in genere i prodotti europei sono realizzati utilizzando Abete rosso, mentre omologhi di provenienza americana (USA, Canada) possono essere realizzati con altre conifere (soprattutto pini meridionali) o anche latifoglie (Aspen: Populus tremuloides). Un discorso analogo vale pannelli OSB che vanno acquistando sempre maggiore popolarità  in applicazioni un tempo riservate al compensato, comunque non è raro anche in Europa l'uso di latifoglie (pioppi). Comunque va sottolineato che in questi ultimi materiali la tecnologia produttiva (in particolare modalità  e materiali di incollaggio) influisce sulle prestazioni del prodotto come e piö della specie legnosa impiegata.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.