Come evitare lo sfilamento di una trave in legno da un telaio in c.a.?

Simone Apteryx, other (Ingegnere: i): Per esigenze meramente architettoniche ho progettato un solaio in legno a doppia orditura sostenuto da un telaio in ca. Le travi portanti in legno massiccio sono inserite allinterno delle travi in ca (opportunamente dimensionate) per 10 cm. Al fine di evitare distacchi ed allontanamenti, desideravo conoscere quali considerazioni fare per evitare lo sfilamento delle travi e la rotazione delle estremità .

ultimo aggiornamento
03.11.2008 (17.10.2008)
Nr.: 8071


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'inserimento della testa delle travi di legno nel cls è una pratica purtroppo ben radicata in diverse regioni, ma che sia dal punto di vista strutturale, che da quello costruttivo e della protezione del legno deve essere vivamente sconsigliata. Il collegamento degli elementi lignei con la struttura in cls deve avvenire tramite connettori che permettano la trasmissione delle forze che si instaurano, come da progetto strutturale, fra un elemento e l'altro, fra un materiale e l'altro.

Sarebbe senza dubbio fuori luogo integrare in questa risposta la trattazione generica dei sistemi di collegamento delle travi di legno, per cui si rimanda alle domande che trattano specificamente questo argomento o alla letteratura di approfondimento (corso promolegno, testo hoepli).

Qualora la travatura di legno abbia effettivamente soltanto una funzione architettonica, e non sia quindi parte integrante della struttura portante dell'edificio, allora sarà  sufficiente fare uso di mezzi di collegamento "minimi" in modo da assicurare il "buon fissaggio" della travatura al resto della struttura. Anche in questi casi ci permettiamo pero di sconsigliare caldamente di "cementare" la testa delle travi, in quanto già  il diverso comportamento al ritiro di cls e legno potrebbe provocare problemi di precisione e gioco fra i due materiali; inoltre in casi del genere la protezione del legno, e quindi la durabilità  della costruzione, possono essere seriamente messi in discussione, qualora la zona di contatto fra i due materiali fosse in contatto con umidità  elevata o acqua. Consigliamo quindi, comunque e sempre, di usare connettori metallici per garantire la continuità  fra gli elementi di legno e quelli di calcestruzzo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.