Dove posso trovare informazioni sui pannelli di fibra a media densità ?

franco grassini, SI (Costruttore tetti / Strutture in legno): Con la presente vorrei informazioni dettagliate su un prodotto della datholz .
Specificamente a riguardo il possibile uso dei pannelli a media densità  da usare come parete per incappottamento con fibra di cellulosa e anche se tale pannello reagisca bene all'applicazione su esso di intonaci di calce o di argilla (specifiche su come si applichi) .
Vorrei anche spere se sapete dove tale prodotto venga commercializato in Italia.

francesco minisci, CS (non assegnato: laureando ingegneria): Per realizzare la struttura portante (tipo parete a telaio e lastre - platform frame) di un piccolo edificio (2 livelli) ad uso residenziale ed in ZONA SISMICA 1 (calabria), è possibile utilizzare come pannelli strutturali di rivestimento del telaio della parete i pannelli tipo MDF? Sul testo di Ceccotti sulle strutture in legno in zona sismica si fa riferimento solo ai pannelli OSB oppure di compensato, ma le norme parlano anche di pannelli di particelle e alcune ditte usano addirittura la fibragesso.

Matteo Cattaneo, CO (non assegnato: Artigiano legno/arredo): Buonasera, mi accingo alla ristrutturazione totale degli interni del mio appartamento e per le pareti pensavo di adottare un sistema a struttura intelaiata di legno. Vorrei un Vostro parere riguardo l'utilizzo di pannelli di tamponamento in MDF leggero (circa 600 kg/mc), spessore 20mm eventualmente anche idrofugo, al posto dei piö tradizionali pannelli in gessofibra, truciolare, OSB, compensato, ecc, in merito alle problematiche meccanico/strutturali e di finitura. Inoltre, ritenete sufficiente uno spessore finale dei tramezzi così ottenuti pari a circa 125mm (20 + 85 telaio + 20) a supportare ribassi-ripostiglio, pensili e sanitari? Grazie per l'attenzione e per il servizio che offrite.

anonimo: E' lecito utilizzare un pannello in fibra di legno a media densità come elementro strutturale di controvento in una parete "platform-frame"?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (09.07.2008)
Nr.: 7853


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito dataholz puo trovare una scheda tecnica relativa ai diversi materiali di legno o a base di legno. In particolare in riferimento ai pannelli a fibra di legno:

http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObjects/dataholz.woa/wa/baustoff?language=it&klasse=Faserwerkstoffe

Per quanto riguarda i pannelli di fibra a media densità  MDF in genere non sono utilizzati con funzione strutturale. Il loro utilizzo deve seguire le indicazioni in conformità  alla certificazione del produttore e alla norma UNI EN 622-5 "Pannelli di fibra di legno - Specifiche - Parte 5: Requisiti per pannelli ottenuti per via secca (MDF)".

In zona sismica si devono tener inoltre conto che per l’utilizzo nelle pareti di taglio e nei diaframmi orizzontali, i pannelli strutturali di rivestimento devono rispettare le seguenti condizioni (punto 7.7.2 delle Norme tecniche 2008):

a) i pannelli di particelle hanno una massa volumica non inferiore a 650 kg/m3 e spessore non inferiore a 13 mm;

b) i pannelli di compensato presentano spessore non inferiore a 9 mm.

Nell’Eurocodice 8 vi è questa prescrizione aggiuntiva alle due precedenti riguardante proprio lo spessore minimo per i pannelli di fibre:

c) rivestimenti con pannelli truciolari o di fibra di legno con uno spessore di almeno 13 mm.

Al riguardo dell'applicazione su tali pannelli di intonaci si deve tener conto che presentano una superficie piuttosto liscia e che in ogni caso per ridurre l’eventuale formazione di fessurazioni nell’intonaco esterno è consigliato di mettere una retina portaintonaco annegata nella rasatura esterna.

Un'alternativa al loro utilizzo puo essere quella dei pannelli in gessofibra in cui il gesso è rinforzato con fibre di cellulosa. I due materiali vengono mescolati e, dopo l’aggiunta di acqua senza altri leganti, vengono pressati ad alta pressione per essere trasformati in pannelli stabili, essiccati, impregnati con una sostanza idrofuga e tagliati nel formato desiderato. Si tratta di elementi che possono essere utilizzati per tutti i componenti di costruzioni a secco e di legno non direttamente esposti alle intemperie (parete, solaio, sottotetto, pavimento), prevalentemente come materiali di rivestimento o tamponamento.

Per quanto riguarda la vendita di tali prodotti in Italia, il servizio non offre indicazioni di tipo commerciale.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.