Devo progettare una pergola da esterno in riva al mare (penisola arabica), avrei qualche dubbio sulla durabilità .

anonimo: Devo progettare una pergola da esterno e mi pongo alcune domande circa la durabilità  del legno da impiegare. So bene che la scelta del tipo di legno è fondamentale, vorrei sapere quali sono le indicazioni che megli si adattano ai climi molto caldi e umidi della penisola arabica (in particolare il sito si trova in riva al mare).

Piö precisamente:

1) In climi molto caldi e umidi (deserto in riva al mare) è ugualmente possibile l'impiego di legno lamellare e monolitico?

2) Nei riguardi della durabilità  dell'opera (clima sempre umido, inverni anche piovosi, estati con temperature sopra i 40) qual è l'essenza di legno da preferire (sia per il lamellare che per il monolitico)

3) come prevenire il degrado e l'ingrigimento della struttura costantemente sottoposta al sole battente?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (24.08.2011)
Nr.: 13129


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La penisola Arabica è una regione prevalentemente desertica quindi con temperature molto elevate, che vengono mitigate in prossimità  del mare, dove pero l'umidità  supera spesso valori del 85%. L'uso del legno è messo in discussione non tanto dal clima molto caldo, quanto piuttosto dalle variazioni climatiche cui il materiale potrebbe essere sottoposto, e dalla presenza di valori di umidità  molto elevati.

Tali condizioni determinano un elevato grado rischio per un materiale legnoso sottoposto direttamente alle azioni ambientali (aria umida, alternata ad azione dei raggi solari e periodi piö secchi), per cui occorre valutare la possibilità  di evitare tali situazioni con misure di "protezione costruttiva" degli elementi strutturali lignei, anche con elementi di rivestimento di "sacrificio" (si vedano le news correlate per approfondimenti su questo argomento). Esistono inoltre problematiche legate alla possibilità  di attacchi di insetti come le termiti, che in questi climi possono essere particolarmente aggressivi.

Per queste ragioni la stategia dell'individuazione di una specie legnosa piö adatta al clima puo essere appropriata, anche se a nostro parere è indispensabile discutere i diversi aspetti affrontati nel quesito con chi si trova sul posto e dispone delle conoscenze necessarie, cioè con chi in un modo o nell'altro lavora nella filiera della lavorazione e commercio del legno sul posto.

 

In Europa ci sono diverse istituzioni che si sono occupate o si occupano di legno - non fosse che per ragioni commerciali - con praticamente tutti i paesi del mondo. Un indirizzo di riferimento a livello scientifico, tecnico e forestale, è l'istituto federale tedesco per lo studio del legno di Amburgo e Braunschweig (Johann Heinrich von Thúnen-Institut, Federal Research Institute for Rural Areas, Forestry and Fisheries, http://www.vti.bund.de ). 

Si vedano sul sito gli istituti:

Institute of Wood Technology and Wood Biology (HTB)

Institute of Forest Based Sector Economics (OEF)

Institute of World Forestry (WFW)

Institute of Forest Ecology and Forest Inventory (WOI)

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.