Devo realizzare una copertura in legno lamellare su un edificio intelaiato in c.a. avente una copertura piana. Devo procedere alla verifica dell'intera struttura?

anonimo: Devo realizzare una copertura in legno lamellare su un edificio intelaiato in c.a. avente una copertura piana. Devo procedere alla verifica dell'intera struttura?

ultimo aggiornamento
15.05.2011 (07.02.2011)
Nr.: 11465


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il progetto e la verifica della sola copertura non è naturalmente sufficiente a garantire un corretto comportamento della struttura sottostante sotto le diverse condizioni di carico. Quindi si ritiene che, nel caso in cui la domanda si riferisca ad un fabbricato di nuova progettazione, la struttura a telaio in cemento armato debba essere stata oggetto di una progettazione completa in accordo con le norme attualmente in vigore: questo vale soprattutto per l'analisi sismica di una struttura, che è principalmente un'analisi di tipo globale, che non puo prescindere dall'analisi del comportamento e dell'interazione di tutti gli elementi strutturali nel loro complesso (compresa la copertura).

Nel caso che la domanda si riferisca invece ad un intervento di rifacimento della copertura di una struttura esistente, siamo nell'ambito delle costruzioni esistenti, per il quale la norma italiana (D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni) prevede tre categorie principali di intervento: adeguamento, miglioramento, riparazione o intervento locale.

Il caso di parziale o totale sostituzione di elementi esistenti di una struttura con elementi nuovi è indicato nelle NTC come riparazione o intervento locale, per il quale è comunque necessario documentare l'intervento in una apposita relazione di progetto e verifica. Se l'intervento è classificabile nell'ambito del caso della riparazione ed intervento locale, una verifica globale dell'edificio non è necessaria (naturalmente questo deve essere adeguatamente argometato dal progettista dell'intervento).

Per approfondimenti su queste tematiche si rimanda alle numerose risposte pubblicate su questi argomenti.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.