E' possibile connettere un sistema strutturale realizzato in x lam con uno a telaio?

anonimo: Sono una laurenda in architettura e nel mio progetto di tesi sto realizzando un intervento di recupero edilizio.Devo cioè realizzare due volumi, uno giustapposto all'edificio preesistente, quindi avente struttura portante in acciaio, l'altro invece insisterebbe su un solaio esistente,corrispondente ad un terrazza che copre un piano seminterrato. poichè i due volumi sono strutturalmente connessi pensavo di realizzare la struttura del secondo volume descritto in x lam, in maniera tale che il carico uniformemente distribuito dei setti possa scaricare sulla muratura sottostante. Mi chiedevo quindi, è possibile connettere un sistema strutturale realizzato in x lam con uno a telaio?

ultimo aggiornamento
09.07.2014 (12.06.2014)
Nr.: 15591


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non è possibile dare una valutazione sulla scelta progettuale adottata con le poche informazioni contenute nella domanda. Se la questione riguarda l'accoppiamento di due sistemi strutturali diversi allo stesso livello (telaio in acciaio con pannelli in XLAM), questo è teoricamente (e spesso anche praticamente) possibile, a condizione di fare delle opportune considerazioni sia a livello progettuale che di particolari costruttivi (si tratta di sistemi strutturali misti, si vedano le news correlate a questo proposito). Inoltre l'intervento riguardarebbe anche una parte di edificio esistente, con problematiche relative all'adeguamento sismico della costruzioni (si veda anche a questo proposito quanto scritto in altre news correlate).

In definitiva si tratta di un problema progettuale particolare e complesso che mette in gioco diverse problematiche e competenze. Non è possibile naturalmente all'interno di questo servizio andare oltre rispetto ad considerazioni di carattere generale come quelle contenute nelle news correlate.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.