E' sbagliato utilizzare una trave in lamellare di altezza 60 e base 8 cm ruotata di 90° con le lamelle in verticale per realizzare solai di calpestio?

anonimo: E' sbagliato utilizzare una trave in lamellare di altezza 60 e base 8 cm ruotata di 90° con le lamelle in verticale per realizzare solai di calpestio? Il dubbio nasce sulle capacità  del giunto a pettine tra lamella e lamella. Tale giunto da quel che so è a completo ripristino della sezione a trazione, ma ha il medesimo comportamento nel caso di flessione e taglio? Se per la flessione tale giunto puo esser accettato, per il taglio si puo considerare che le tensioni migrino tramite le superfici laterali incollate delle lamelle?

ultimo aggiornamento
16.06.2012 (07.05.2012)
Nr.: 13982


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La trave di lamellare in legno lamellare puo essere posata con le lamelle verticali, secondo una modalità  che abbiamo indicato nelle diverse news correlate come "lamellare sdraiato", in quanto la sua resistenza sarà  comunque maggiore rispetto alla posa "corretta". Questo grazie all'effetto di aumento della resistenza provocato dall'azione simultanea e parallela di piö lamelle, che alcune normative permettono di sfruttare, descrivendolo come effetto di sistema.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.