In fase di costruzione di un tetto in legno è entrata dell'acqua ed ha bagnato le travi. Come intervenire in questi casi?

anonimo: Mi stanno ultimando una porzione di trifamiliare e in questo periodo stanno ultimando la messa in opera del tetto ventilato con isolante finale e tegole. Il problema è che la pioggia di quest'ultimo periodo ha praticamente bagnato diversi tratti finali di Travi in Lamellare (anche interne all'abitazione) che in quei punti hanno assunto la colorazione scurissima tipica del legno bagnato. Le Travi sono rivestite in cellophane (a protezione) ma evidentemente l'acqua è riuscita ad entrare lo stesso ed ora non c'è neanche traspirazione. Il perlinato sembrerebbe meno interessato (tranne in qualche piccolo punto).
Considerando che sia le Travi in lamellare che il Perlinato sono state montate già  trattate con impregnante e colorante (chiaro naturale) vi chiedo:
- le parti delle Travi in lamellare bagnate si degraderanno (rigonfiamenti?) e cambieranno di colore? Se si, come intervenire in manutenzione per riuniformare il colore?
- siccome continua a piovere e per ultimare il tetto servono almeno altri 5 giorni di bel tempo, il cellophane conviene rimuoverlo o oramai la cosa è indifferente?

ultimo aggiornamento
29.10.2009 (24.10.2009)
Nr.: 9635


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Se il materiale non si è ancora deformato dovrebbe significare che l'umidità  non è cresciuta significativamente: probabilmente le travi si sono bagnate solo in superficie. Quindi non dovrebbero esserci problemi. Per eccesso di cautela si potrebbe controllare con un igrometro elettrico l'umidità  del materiale. Prima di allarmarsi per l'aspetto è il caso di attendere che la superficie del materiale si asciughi. Se permangono incupimenti occorre verificare la profondità  dello strato interessato per decidere se puo essere sufficiente una carteggiatura o se occorre utilizzare un procedimento chimico (occorre pero conoscere la spece legnosa e gli eventuali trattament preservanti e/o di finitura cui il materiale è stato sottoposto).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.