Le pareti inn Xlam sono rimaste esposte alla pioggia e all'umidità  per diverse giornate, cosa puo accadere e cosa mi devo aspettare da questa situazione? Le pareti possono subire danni?

Vincenzo Di Salvo, LE (Ingegnere): Sto costruendo a Lecce una casa con pannelli x lam ad un unico piano. Per incompetenza tecnica della azienda costruttrice (di cui mi ero inizialmente fidato) i lavori si sono fermati al montaggio delle pareti.
Il tetto non c'è perchè l'azienda costruttrice si è dimenticata di ordinare insieme ai pannelli xlam la trave di colmo.
I lavori si sono fermati agli inizi di dicembre ed è stato fatto l'ordine per la trave di colmo.
Nel frattempo ho provveduto ad impregnare tutte le pareti per ben due volte, ma a le pareti sono rimaste esposte alla pioggia e all'umidità . Cosa puo accadere e cosa mi devo aspettare da questa situazione? Le pareti possono subire danni?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (02.02.2012)
Nr.: 13635


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L’esposizione di elementi in legno (legno lamellare, legno massiccio o XLAM) all’azione diretta della pioggia, anche intensa, per un periodo limitato ad alcuni giorni, non provoca nessun problema. Nel caso di esposizione per un periodo piö lungo la cosa dovrebbe essere valutata con maggiore attenzione. Si rimanda alle diverse risposte pubblicate sullo stesso argomento (vedi news correlate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.