In un edificio in muratura a pianta quadrata è possibile adottare una soluzione di tetto a padiglioone spingente?

anonimo: In un edificio in muratura a pianta quadrata, 9x9, devo sostituire la copertura in c.a. con una in legno lamellare a padiglione (4 falde). Il tetto è spingente e ho scelto di inserire i correntini perpendicolari alla gronda anzichè degli arcarecci parallelei alla gronda per avere una spinta ridistribuita sui quattro lati. Altrimenti avrei avuto una spinta maggiore sugli spigoli proveniente dai displuvi. Non ho la possibilità  di inserire catene in copertura, devo fare solo affidamento al cordolo in c.a.. Il cordolo non è smussato ma faro fare l'intaglio sui correntini per avere un appoggio orizzontale. Vi chiedo se è corretta come scelta progettuale.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (16.12.2011)
Nr.: 13499


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Nel caso di strutture in muratura la norma è molto chiara nello stabilire che debbano essere assolutamente evitate strutture spingenti:

»7.8.1.4 Criteri di progetto e requisiti geometrici

Le strutture costituenti orizzontamenti e coperture non devono essere spingenti. Eventuali spinte orizzontali, valutate tenendo in conto l’azione sismica, devono essere assorbite per mezzo di idonei elementi strutturali.«

Per chiarimenti ed approfondimenti sulla questione si rimanda alla lettura della news correlata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.