Quale trattamento puo essere piö indicato per una struttura di legno posta all'esterno?

anonimo: Devo realizzare una struttura in legno sul terrazzo della mia abitazione in modo da poter sfruttare la superficie coperta di circa 40 mq per l'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Gradirei un consiglio in merito al tipo di legno che devo utilizzare, se il trattamento in autoclave è piö protettivo del trattamento impregnante, se è meglio usare legno lamellare o pieno.

ultimo aggiornamento
10.11.2008 (10.11.2008)
Nr.: 8151


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Se l'intelaiatura non è a contatto diretto col suolo (come sembra essere il caso, comunque anche il contatto diretto col calcestruzzo è da evitare) si puo usare praticamente qualunque specie purchè adeguatamente trattata. A parità  di prodotto utilizzato è chiaro che il trattamento a pressione (in autoclave) dà  garanzie molto superiori alla semplice applicazione a pennello o a spruzzo, o all'immersione (che di questi tre ultimi metodi è comunque il piö efficace), inoltre il trattamento a pressione è effettuato, di norma, da aziende specializzate che quindi offrono maggiori garanzie.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.