Quale specie legnosa mi suggerite per far durare piö a lungo nel tempo la trave portante di un portico?

anonimo: Sto costruendo una villetta in un paese vicino al fiume Po e devo installare una trave in legno di una certa dimensione per sorreggere il portico. Tale trave srà  soggetta a tutte le intemperie della zona: altissimo grado di umidità , sole e acqua. Quale tipo di legno e quale protezione mi suggerite per far durare piö a lungo nel tempo la trave?

ultimo aggiornamento
22.10.2013 (23.10.2010)
Nr.: 11066

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La scelta di una adeguata specie legnosa è sicuramente un passaggio importante nella "progettazione" della durabilità  di una struttura in legno. Tuttavia il primo passo da fare è valutare tutte le soluzioni progettuali in grado di ridurre le condizioni di rischio del degrado. A questo proposito si rimanda al materiale didattico di promolegno ed alle numerose risposte dedicate al tema della "protezione costruttiva".

Materiale tecnico relativo alla protezione costruttiva e alla durabilità  di elementi lignei puo essere trovato consultando:

- il materiale promo_legno liberamente scaricabile al seguente al seguente link <media 1232>risponde.promolegno.com/fileadmin/promolegno/documents/corsi/lezioni-corso/lezD-protezione-legno.pdf</media>

- il capitolo 6 del manuale "Strutture in legno, Piazza M., Tomasi R., Modena R., Hoepli", che riporta una descrizione sia degli accorgimenti costruttivi che dei trattamenti con preservanti delle strutture lignee.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.