Vorrei sapere se una parete esterna awropi18b-09 è da ritenersi incombustibile oppure combustibile.

luciano tobaldi, TR (Altro: agente di assicurazioni): Devo assicurare un fabbricato le cui pareti esterne sono state costruite con un vostro prodotto (parete esterna awropi18b-09).
Vorrei sapere se una parete così costruita è da ritenersi incombustibile oppure combustibile.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (27.02.2008)
Nr.: 7587


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La descrizione della parete esterna indicata con il codice awropi18b-09 è contenuta nel database on-line di pacchetti costruttivi www.dataholz.com. Non è pertanto un prodotto commerciale, ma piuttosto una soluzione costruttiva che un progettista puo liberamente adottare all'interno di un progetto. La caratteristica del servizio gratuito dataholz offerto ai progettisti è che per ogni pacchetto costruttivo sono stati fornite indicazioni tecniche molto accurate e avanzate per diversi parametri tecnici (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore, etc.). Tutti i valori sono basati su calcoli, valutazioni e verifiche anche sperimentali da parte di enti di ricerca e certificazione accreditati che sono stati coinvolti nel progetto dataholz. La certificazione di parte di questi enti garantisce le indicazioni tecniche per i pacchetti costruttivi realizzati in accordo con la stratigrafia riportata. La versione originale del catalogo nasce in Austria, dove i documenti tecnici contenti in dataholz possono essere usati per l'approvazione da parte delle Autorità  di sorveglianza. La versione italiana del catalogo è una traduzione integrale e senza modifiche della versione originale in lingua tedesca: quindi essa è stata redatta ed è idonea per una applicazione diretta da parte dei progettisti austriaci. Sebbene in Italia non esiste un accordo con le autorità  di sorveglianza, tuttavia occorre sottolineare che le indicazioni, le caratteristiche e i dati tecnici contenuti in dataholz.com (come per esempio la resistenza e la reazione al fuoco) sono determinati, in buona parte, sulla base di normative europee correnti e forniscono quindi indicazioni di caratteristiche fisiche sotto forma di valori numerici che hanno valore, sia pure in termini generalmente non cogenti, in Europa.


Occorre inoltre chiarire la differenza tra resistenza al fuoco e reazione al fuoco della parete considerata. La prima riguarda il pacchetto costruttivo nel suo complesso, la seconda si riferisce ai singoli materiali di cui è costituito l'elemento.

La resistenza al fuoco viene definita attraverso i parametri di stabilità  al fuoco (R), di tenuta al fuoco (E) e di isolamento termico (I) del pacchetto costruttivo. Il valore di resistenza al fuoco di un elemento strutturale viene valutata in minuti. Per la parete awropi18b-09 viene certificata una resistenza al fuoco REI 60, ovvero significa che tale elemento strutturale è in grado di garantire una certa portata per 60 minuti di azione di incendio per un determinato combinazione di carichi (con un valore comunque piö basso di quello utilizzato per le verifiche agli stati limite ultimi in condizioni normali).


La reazione al fuoco riguarda il comportamento dei materiali ed è definita come il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è esposto, e di contribuire alla sua propagazione. Essa dipende da intensità  e durata dell’azione della sorgente di calore alla quale il materiale è esposto. La classe di reazione al fuoco non è quindi da riferirsi al pacchetto completo, ma ai singoli strati che compongono il pacchetto. Attualmente la distinzione prevista dal DM del 26/06/84 dei materiali in incombustibili (classe 0) e combustibili (classe da 1 a 5), non è piö in vigore, ma si sono adottate anche in ambito nazionale le »Euroclassi« di reazione al fuoco (A1, A2, B, C, D, E, F) determinate in accordo con la norma UNI EN 13501-1. La scheda dataholz riporta, per ognuno degli strati componenti il pacchetto, le classi di reazione in accordo con la norma europea UNI EN 13501-1, e le classi di reazione in accordo con la norma austriaca à–NORM B 3800-1 (A non combustibile, B1 B2 e B3 combustibile).

 

 

Riferimenti normativi


UNI EN 13501:2005 - Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione - Parte 1: Classificazione in base ai risultati delle prove di reazione al fuoco


UNI EN 1995-1-2:2005 Eurocodice 5 - Progettazione delle strutture di legno - Parte 1-2: Regole generali - Progettazione strutturale contro l'incendio - Structural fire design.


Decreto Ministeriale 15 marzo 2005 - Reazione fuoco classificazione europea Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività  disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 73 del 30 marzo 2005).


Decreto Ministeriale 10 marzo 2005 - Classi di Reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 73 del 30 marzo 2005)


à–NORM B3800-1 Brandverhalten von Baustoffen und Bauteilen: Anforderungen und Prúfungen


Bibliografia


del Senno M., Piazza M. 2005, Resistenza al fuoco, cap. 7 in Piazza M. Tomasi R., Modena R., Strutture in legno. Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore Milano

prontuario promo_legno 7 (1a edizione, giugno 2007) Prof. Ing. Maurizio Piazza, Università  degli Studi di Trento; Dr. Ing. Massimo del Senno, Università  degli Studi di Modena; Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Politecnico di Graz (A), Il legno e il fuoco. Nozioni di base e introduzione al calcolo. Normativa e evoluzioni regolamentari, la resistenza al fuoco, considerazioni progettuali. Esempio applicativo e casi di studio.

http://shop.promolegno.com/


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.